IL RAPPORTO SOCIALE AI TEMPI DEL LOCKDOWN

Tra i motivi che ci hanno spinti ad iniziare il progetto di WeAreLife con il tema del rapporto sociale c’è sicuramente il ruolo fondamentale che questo sta avendo nella nostra quotidianità in questo momento.

Da marzo abbiamo cominciato a convivere con lockdown e restrizione varie come non era mai successo prima nelle nostre vite.

Vogliamo premettere che non sprecheremo nemmeno una riga di questo articolo per commentare la situazione generale che riguarda la pandemia covid-19, non siamo virologi.

Ci piacerebbe pero contestualizzare quello di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti all’attualità più recente.

In uno degli articoli scorsi ci siamo soffermarti sui cambiamenti apportati dall’invenzione dei social network nelle nostre vite e più precisamente nei rapporti sociali tra le persone.

Ad un certo punto è arrivata la quarantena forzata e ha confermato la centralità di questi nella nostra quotidianità. Ci siamo ritrovati a seguire lezioni online grazie ad un’applicazione, a fare aperitivi e feste virtuali grazie all’idea vincente di House party e a lavorare dal salotto di casa nostra in smart-working.

Se non fosse stato abbastanza chiaro, i social network e tutto il mondo digital hanno ricoperto un ruolo fondamentale in questi mesi caratterizzati da lock down e distanziamenti sociali.

Precisato ciò, oggi vogliamo fare un gioco.

Immaginate di affrontare tutto ciò, nel 2020, senza nessun social network o applicazione varie che permettessero di restare H24 aggiornati e informati.

Partiamo dalle cose basilari.

Niente Netflix, NowTv o YouTube, solamente la vecchia televisione.

Niente applicazioni per la spesa online, niente Amazon e niente E-commerce.

Per concludere scordatevi Facebook, Instagram, TikTok e Zoom.

Adesso fermatevi solamente per un secondo ad immaginare come sarebbe stata la quarantena di ognuno di noi se tutto ciò non fosse mai esistito.

WeAreLife non ci sarebbe mai stato visto che io e Mariagiovanna ci siamo conosciuti proprio in quarantena grazie ad un social network ad esempio.

Quante cose sarebbero andate diversamente?

Che bella domanda, sul serio.

La risposta non è così scontata come invece si potrebbe credere, anzi.

Partiamo subito immaginando come avremo potuto passare il tempo senza avere in mano uno smartphone collegato con tutto il resto del mondo.

Se non ci fossero stati i social network cosa avremo fatto?

Ormai fanno parte della nostra quotidianità, non passiamo giorno senza scrollare almeno per una decina di minuti le nostre bacheche di Instagram, Facebook o TikTok.

Se tutto questo non fosse esistito come avremo passato le nostre giornate in quarantena rinchiusi in casa?

Questa è una domanda rivolta soprattutto ai più giovani, una domanda che dovremo farci non solo nel contesto della quarantena.

Cercate di mettere a confronto un mondo completamente connesso 7 su 7, H24, con una realtà dove sarebbe stata probabilmente la solitudine a farla da padrona. Ci saremo ritrovati rinchiusi nelle nostre case, non solo isolati dalla nostra quotidianità, ma sotto tutti gli aspetti.

Nel secondo articolo sul tema del rapporto sociale abbiamo parlato della rivoluzione che hanno portato i social network nella nostra vita e nei nostri rapporti con il resto della società.

Con la scusa della quarantena è proprio a questa domanda che volevamo arrivare.

Come sarebbero la tua vita e soprattutto i tuoi rapporti sociali senza i social network in questo momento?

Personalmente ci sentiamo di consigliarvi un esperimento.

Provate per qualche giorno o se amate le sfide, per una settimana o più a eliminare dalla vostra vita i social.

Tenete nel vostro smartphone WhatsApp e giusto le applicazioni necessarie per la vostra quotidianità, nient’altro!

La sfida del così detto DETOX social vi aiuterà tantissimo ad uscire dagli schemi in cui ci troviamo ai giorni nostri e a riprendere in mano il controllo del vostro tempo e della vostra mente.

È passato ormai più di un anno e mezzo da questo esperimento che feci in prima persona e che mi cambio completamente la visione sull’utilizzo dei social media.

Essendo questo l’ultimo articolo sul tema del rapporto sociale, vogliamo lanciarvi una sfida.

Premettendo che all’interno della sfida c’è anche l’obbligo di rileggere tutti i contenuti che vi siete persi su WeAreLife, provate anche voi per qualche giorno a eliminare i social dalla vostra vita e così facendo a capire in che modo questi la influenzano.

Condividi poi con noi questa tua esperienza se ti va e vediamo in che modo i social network influenzano la nostra vita.

Tornando a noi, nel preciso istante in cui stiamo scrivendo questo articolo ci troviamo in un nuovo pre-lockdown, quindi abbiamo purtroppo nuovamente l’opportunità di osservare e di pensare a come sarebbe la nostra vita e a quante cose diverse faremmo in situazioni come queste senza l’esistenza di Instagram, Facebook, Tik Tok, YouTube, ecc

Sicuramente è una fortuna che questi esistano per le persone che li sanno utilizzare e che sanno gestire il tempo giornaliero di utilizzo senza nessun problema. È forse un problema per tutto quelle persone che si vedono completamente risucchiare le proprie giornate davanti allo schermo del proprio smartphone scrollando stories e bacheche varie.

Noi di WeAreLife vogliamo farvi perdere il vostro tempo in maniera intelligente però, quindi non smettete di seguirci e non mancate ai prossimi appuntamenti, ci sono tante nuove opportunità in “work in progress”.

Questo era il nostro ultimo articolo per quanto riguarda il tema del RAPPORTO SOCIALE e speriamo non vediate l’ora, come noi, di scoprire il prossimo tema e di affrontarlo assieme a noi!

Seguici qui sul blog e resta sempre aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli e partecipa con noi sui nostri canali social, ci trovi dovunque!

Appuntamento a settimana prossima da WeAreLife.

A presto,

WeAreLife

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...